Loading...

CUCINE IN VETRO. L'ELEGANZA UNITA ALL' ARTE

Home / Blog / CUCINE IN VETRO. L'ELEGANZA UNITA ALL' ARTE
CUCINA IN VETRO ROSSA VALCUCINE
21/02/2019


Il concetto di cucina ormai negli anni si è evoluto sempre di più, e ciò che in passato rappresentava il luogo dove “produrre pietanze” dando poca priorità all’estetica e all’eleganza, ora assume tutt’altro aspetto.

L’utente di adesso è diverso da quello del passato e le cucine, spesso al giorno d’oggi zone annesse o ben collegate al living, sono vanto di chi ama presentare la propria casa come spazio raffinato e di relax.

La cucina, a parer mio, non è più la stanza in cui la donna di casa prepara cibi per tutti, ma l’ambito in cui ospiti o abitanti della casa possono degustare un bicchiere di vino prima di cena, offrire un aperitivo a chi si è invitato facendo due chiacchiere sugli argomenti più disparati.

Anche il cucinare non è più un’operazione separata dal resto, ma un momento a volte di convivialità, altre di relax, altre ancora mondano.

E’ in quest’ottica che le cucine sono sempre più  gradevoli e ricercate.

Spesso i materiali, anziché perdere di qualità a discapito della raffinatezza dell’oggetto stesso, diventano  ancora più di valore sia perché sempre più performanti, sia per i dettagli tecnici e per lo stile.

Un esempio per tutti, le cucine in vetro.


La Cucina "Air" di Lago cucine è un ammirevole, a parer mio, modo per coniugare l'atto del cucinare, con quello di stare insieme.

Il tavolo tondo, che da sempre è simbolo di convivialità e ospitalità, diventa piano di cottura, luogo su cui appoggiare i cibi e "appoggiarsi, mentre si cuoce ciò che si è deciso di consumare.

Il tutto in un design leggero, minimalista e contemporaneo.

L'aspetto etereo di questo oggetto è reso in parte anche dalle gambe in vetro extrachiaro temperato e dal piano di cottura a induzione.

Si può abbinare al sistema cucina 36 e 8 per trasformare il tavolo in penisola a seconda delle preferenze.




Cucina "Air" di Lago Cucine

https://www.lago.it/design/cucina-air/





Linea Artematica Vitrum Arte Valcucine. Vetro lucido Terra


Un'altra azienda essenziale nella progettazione e produzione di cucine in vetro è Valcucine.

Essa si ispira alla Natura, sia per la scelta ecologica di utilizzare uno dei materiali più puliti e sani come il vetro,  sia per i temi che si possono scegliere personalizzando i vetri stessi. 

Si possono combinare diversi disegni, diversi colori e i due strati, lucido e opaco, per poter creare infiniti risultati estetici.



Linea Artematica Vitrum Arte Valcucine. Vetro lucido Terra



Linea Artematica Vitrum Arte Valcucine. Natura bianco e nera

In alcuni casi l'aspetto grafico, quasi illustrazione fatta arredo, rende oltre che originali, anche esteticamente divertenti le cucine stesse, che finalmente possono abbandonare l'obbligo di dover essere troppo serie, senza perdere in eleganza e qualità.




Linea Artematica Vitrum Arte Valcucine. Mucca chic

http://www.valcucine.com/collezioni/artematica/

Si ringrazia Valcucine e Lago Cucine