Loading...

MILANO-LONDRA. DUE GRANDI CITTA' EUROPEE A CONFRONTO

Home / Blog / MILANO-LONDRA. DUE GRANDI CITTA' EUROPEE A CONFRONTO
CASE IN LINEA A LONDRA
21/02/2019

Intervista a Laura Pinnavaia, Professore Universitario di lingua inglese



laura.pinnavaia@unimi.it

Buongiorno Laura, dal momento che sei cresciuta a Londra e da molto tempo vivi a Milano, mi interesserebbe molto la tua opinione sulle differenze tra le due città.

Noti delle differenze:

- Riguardo a spazi pubblici vivibili, come piazze o aree collettivamente usufruibili?
Sicuramente gli spazi verdi a Londra sono più visibili. Si sa bene che Milano è molto verde ma i parchi sono nascosti dietro le mura dei palazzi. Londra è più grande e ha comunque più parchi di Milano.


- Pensando ai musei di entrambe le città?
A Londra il numero dei musei è sicuramente maggiore rispetto a Milano e c’è sicuramente una maggiore attenzione a raggiungere l’interesse dei bambini. Comunque, anche a Milano ho notato un interesse sempre maggiore a portare la cultura alla portata dei cittadini (grandi e piccoli).


- Passeggiando per le vie dei due centri storici?
E’ difficile paragonare due città come Milano e Londra, che sono dimensionalmente così diverse, ma entrambe sono bellissime a livello architettonico.


- Tra la viabilità, intesa come abitudini del luogo di usare prevalentemente biciclette, automobile, mezzi pubblici, taxi….?
Il traffico nel centro di  Londra è più caotico che a Milano. A Milano non ci si può lamentare dell’affidabilità dei mezzi pubblici, che anche a Londra sono ovviamente affidabili. I fatti ci dicono che a Milano ci sono più bici da noleggio che a Londra. A Londra, però, ci sono più taxi e le corse costano di meno che a Milano.


- Pensi che il cittadino medio di entrambi i luoghi viva piu’ la città, la propria casa, o entrambe nella stessa misura?
Credo che i cittadini londinesi e milanesi vivano entrambe, casa e città, nella stessa misura: sono città che offrono molto a livello lavorativo e a livello di passatempi.


- Hai trovato grandi differenze, riguardo all’interno dell’abitazione tipica dei due luoghi?
I milanesi come gli italiani in generale ci tengono molto alle proprie abitazioni: gli interni sono curati e graziosi. Ma questo è vero anche a Londra, dove vive gente facoltosa (inclusi gli italiani) che arreda le proprie abitazioni con gusto.


- Quali sono secondo te i vantaggi di vivere a Milano e quali quelli di vivere nella città di cui ci hai raccontato finora?
Milano è meno cara di Londra ed essendo una città più piccola è forse più a misura d’uomo di Londra. Rispetto a Milano, Londra invece è più maestosa e forse offre molte più opportunità di lavoro, divertimento, e cultura.


- E gli svantaggi?
Londra è molto più cara di Milano a qualsiasi livello di azione.


- Infine, vorrei chiederti, secondo te, quali sono i luoghi di incontro e socializzazione di entrambe le città.
A Londra, i luoghi di socializzazione sono prevalentemente i pub; a Milano sono i locali e i ristoranti che negli ultimi anni sono cresciuti in numero (specialmente dopo l’EXPO)  e hanno reso Milano una città viva e divertente.


Grazie molte Laura per la tua disponibilità, e buon lavoro!


Immagini da Pixabay